Le isole Canarie offrono bellissime spiagge vulcaniche, scogliere incontaminate a picco sul mare e un sorprendente mare limpido e cristallino.
Queste sono le condizioni ideali per fare immersioni o snorkeling a Tenerife, dove scoprirete quante forme di vita possono vivere in armonia a soli pochi metri di profondità.
Per gli amanti del mare che non sono subacquei, ma che vogliono scoprire le meraviglie sottomarine , abbiamo la possibilità di fare snorkeling con le tartarughe a Tenerife in spiagge poco frequentate dal turismo di massa, luoghi ideali anche per godere dei paesaggi vulcanici che ornano le coste di Tenerife sopra ma soprattutto sotto l’acqua.
Praticando snorkeling a Tenerife, abbiamo la possibilità di incontrare moltissimi tipi di pesci, tra i più comuni sono i pesci pappagallo rossi e grigi, trombetta, damigella,
pavona, murene, polpi seppie e molto altro.
L’attrezzatura da snorkeling a Tenerife, ci darà la possibilità di vedere le tartarughe, che vivono tutto l’anno nelle nostre spiagge.
Le tartarughe a Tenerife sono molto comuni, vivono vicino alle coste e non è raro incontrarle facendo immersioni o snorkeling.
Principalmente ci sono 5 specie di tartarughe a Tenerife, tre tipi sono poco comuni e difficili da da incontrare ,Embricata, Liuto, Kemp, mentre le più comuni da incontrare sono la Tartaruga Caretta Caretta e la grande Tartaruga Verde, che raggiunge in età adulta più di un metro di lunghezza e può arrivare a pesare anche 200 kg.
Vedere le tartarughe a Tenerife è possibile tutto l’anno , in quanto le temperature dell’acqua e le conformazioni delle isole canarie offrono cibo e riparo ideale per il loro benessere.
Questi affascinanti e simpatici animali sono ormai abituati alla presenza dell’uomo ed è possibile nuotare al loro fianco senza disturbare la loro vita quotidiana.
Snorkeling con le tartarughe a Tenerife è un’esperienza indimenticabile ed emozionante che potete fare con la barca, ma soprattutto da riva, in quanto le tartarughe vivono a bassi fondali e vicino alle coste.
Negli ultimi anni, la crescente domanda di questo tipo di escursione a fatto si che le tartarughe venissero disturbate dalle persone irrispettose che toccando o cercando in tutti i modi di prenderle per fare fotografie; tutto questo ha fatto cambiare le loro abitudini, infatti per la massiccia presenza di persone,in alcune spiagge sono scomparse e non è più possibile vederle.
Molti turisti non sanno che spesso, quando ti vendono un’escursione con la certezza di vedere le tartarughe quasi sicuramente è perché vengono “trattenute” in quelle zone con del cibo, alterando gravemente un ecosistema fragile e delicato.
Noi non accettiamo questo comportamento, ci piace andare alla ricerca in modo naturale e non invasivo per l’ambiente.
Fortunatamente facendo immersioni a Tenerife è possibile ancora incontrare le tartarughe in molte spiagge, tra le più famose, Puertito di Adeje, Abades, Montaña Amarilla e Alcalà, habitat ideali in cui vivono incuranti dell’uomo ,se vuoi approfondire di più sui migliori punti di immersioni, ti consigliamo quest’articolo: https://scubafriendstenerife.com/tenerife-punti-migliori-immersioni-subacquee/) .
Praticando snorkeling a Tenerife vi diamo la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile, ti accompagneremo alla ricerca delle tartarughe e ti insegneremo come è possibile vederle
nel massimo rispetto, senza disturbarle, lasciando che le generazioni future possano godere di questi fantastici e misteriosi animali.