Tenerife e le sue 10 spiagge più belle.

Tenerife, isola vulcanica dell’arcipelago delle Canarie famose anche per il passaggio di Cristoforo Colombo  prima della scoperta delle Americhe, paesaggi mozzafiato, montagne a picco sul mare, la flora e la fauna rigogliosa, come le tartarughe, ma anche ricca di spiagge.

Tenerife, come tutte le altre isole Canarie, gode del clima migliore al mondo, dove le temperature sono quasi costanti per tutto l’anno, e  la temperatura  dell’acqua oscilla tra i 20 gradi in inverno ed i 25 dell’estate, questo consente di poter fare il bagno nelle spiagge più belle di Tenerife.

Scopriamo le 10 spiagge più belle di Tenerife 

In questo articolo voglio condividere con voi le spiagge che secondo me meritano la pena di essere visitate, ovviamente la bellezza e’ soggettiva e tutti noi abbiamo esigenze e gusti  differenti. 

Infatti esistono spiagge ancora selvagge raggiungibili solamente a piedi contornate da  panorami mozzafiato e spiagge attrezzate di lettini, negozi e lungomare  adatte alle famiglie con bambini.

Anche se la mia passione per la subacquea è incondizionata, Tenerife non è solo perfetta per fare immersioni guidate (internal link: https://scubafriendstenerife.com/immersioni-guidate/) ma anche per le spiagge. 

Prima di vedere quali sono le spiagge più belle di Tenerife, dobbiamo tener presente come arrivare a Tenerife e come muoversi.

Per raggiungere Tenerife e’ necessario prendere l’aereo o la nave.

Raggiungere Tenerife  con la nave lo consiglio per le persone che vogliono fare vacanze lunghe con la propria auto o camper, magari visitando anche le altre isole, le partenze sono settimanali dalla penisola nei porti di Huelva o Cadice e la durata più o meno e’ di 36 ore arrivando al porto di Santa Cruz di Tenerife a nord dell’isola.

Per raggiungere Tenerife in aereo, ci sono due aeroporti , uno al nord utilizzato per lo più da voli nazionali ed interni alle isole che si trova a due kilometri da San Cristobal de la Laguna,  il secondo aeroporto di Tenerife, il Reina Sofia,  si trova al sud dell’isola a 25 minuti dal centro turistico di Los Cristianos e Costa Adeje, tutti gli aeroporti sono comodamente serviti da Bus e da Taxi.

Il modo migliore per muoversi a Tenerife, secondo me e’ avere un’auto, perché vi da la possibilità di poter visitare le numerose spiagge, montagne, foreste naturali e la meraviglia della natura il vulcano Teide.

Potete facilmente trovare Rent Car direttamente in aeroporto, sono numerose le compagnie di noleggio e mio consiglio personale  diffidate da noleggiatori non autorizzati in quanto le auto non hanno requisiti di sicurezza ed assicurazioni adatte. 

Ecco a voi le 10 spiagge più belle da vedere.

Playa del Duque, Costa Adeje

Spiaggia al sud di Tenerife in costa Adeje, attrezzata con lettini ad ombrelloni, docce , negozi e ampio parcheggio auto, dicono che sia tra le più belle del sud , sicura per nuotare e per godere di un tramonto sul mare. Nelle vicinanze ci sono ristoranti e negozi e servizi di ogni genere.

Playa de Las Vistas 

Spiaggia al sud di Tenerife situata al centro di Los Cristianos per eccellenza la migliore dal punto di vista della sicurezza , servizi anche per persone disabili e comodità , adatta alle famiglie e ragazzi, offre lettini, ombrelloni, campi da volley, bar e ristoranti, parcheggio auto. 

Le sue acque cristalline permettono anche di potersi immergere.

Playa del Mèdano

Spiaggia naturale adatta agli amanti degli sport acquatici. 

Sferzata quasi tutto l’anno dal vento caldo del deserto del Sahara, offre a tutti la possibilità di fare Kite Surf e Wind Surf.

Windsurfers e kite-boarders regalano agli spettatori salti e acrobazie che rendono piacevole anche a chi non pratica questi sport. 

Da visitare anche per vedere volare gli aquiloni colorati.

Nelle vicinanze ci sono bar e ristoranti.

Playa de Las Teresitas

Tra le più famose e fotografate spiagge di Tenerife troviamo  Playa de Las Teresitas vicino alla capitale Santa Cruz che  pur essendo stata creata con la sabbia del deserto del Sahara offre uno splendido paesaggio tra fine sabbia dorata e palme.

Ideale per nuotare nel mare turchese, essendo riparata da scogliera e’ adatta anche per i bambini.

Comoda per parcheggiare, completa di tutti i servizi, come bar , lettini con ombrelloni e bagni.

Raggiungibile anche in autobus dalla città.

Playa de La Tejita

Una tra le migliori spiagge di Tenerife e’ proprio la Tejita, con i suoi 2 km di sabbia ancora incontaminata.

Offre pochi servizi, infatti ombrelloni e servizi sono solamente in una piccola parte vicino alla suggestiva Montaña Roja che tra l’altro si può facilmente raggiungere la vetta e godere di un meraviglioso panorama sul mare e montagne. 

Essendo esposta ad oriente spesso e ventosa. 

Comodo il parcheggio sterrato e per arrivare alla spiaggia si deve camminare per circa 300 metri.

Una piccola parte della spiaggia viene anche utilizzata da nudisti, mentre tutto il resto è per non naturisti. 

Playa de La Arena

Situata a sud dell’isola, questa spiaggia di sabbia nera luccicante offre servizi igienici, bar e ristoranti.

Ombrelloni e lettini sono davvero economici per passare una piacevole giornata.

Abbastanza facile trovare parcheggio lungo la strada principale.

Per gli amanti dello snorkeling ai lati della spiaggia ci sono degli scogli dove si possono vedere pesci colorati.

Unico difetto della spiaggia (se così si può definire)  è che nelle giornate di sole estivo è impossibile camminare a piedi nudi per la temperatura della sabbia! 

Playa del Bolullo La Orotava

Situata a nord dell’isola, questa spiaggia di sabbia vulcanica è un piccolo tesoro tra le spiagge più belle di  Tenerife.

Raggiungibile solo a piedi tra bananeti e sentieri sulla scogliera non offre servizi, ma lo spettacolo è garantito dal paesaggio dalla tranquillità della spiaggia.

Raggiungere questa spiaggia non è facilissimo per il sentiero da percorrere ma vale la pena visitarla.

Playa de Los Gigantes

Tra le migliori spiagge di Tenerife troviamo anche Playa de Los Gigantes, denominata così per la bellezza delle sue  giganti scogliere da quasi mille metri a picco sul mare.

Offre servizi e bar nelle vicinanze.

Ideale per gli amanti della natura allo stato puro. 

Playa Abama

Situata a sud di Tenerife, nel comune di Guìa de Isora troviamo anche Playa Abama, che si trova all’interno di una baia riparata da scogli.

La spiaggia si trova all’interno dell’albergo ma essendo libera si può utilizzare tranquillamente. Parcheggiando l’auto in un parcheggio publico , si scende una sentiero pedonale fino alla spiaggia che offre lettini ed ombrelloni.

Ideale per fare il bagno nelle piscine naturali che si formano tra gli scogli vicini.

Playa Jardìn Puerto de la cruz

Situata a nord di Tenerife, questa spiaggia nera  di Puerto de la Cruz offre una suggestiva vista sul pico del Teide.

Contornata da vegetazione, non molto adatta per nuotare per le condizioni del mare spesso mosso. 

Dispone di lettini ed ombrelloni per rilassarsi e godere della natura