Con questo articolo vorrei condividere con Voi quali sono i piatti tipici che possiamo degustare, infatti Tenerife non è solo immersioni, ma anche scoperta di gusti e sapori antichi.
Tenerife offre una grande varietà di prodotti culinari , infatti la cucina offre piatti a base di carne, pesce, formaggi ed ortaggi.
Pur essendo una piccola isola, sono diversi i tipi di vino prodotti.
Degni di nota sono i Guachinche, da cui il nome deriva dal popolo originario delle Canarie, i Guance, infatti sono i classici ristoranti che offrono i prodotti tipici, luoghi antichi dove assaporare cibi e bevande di una volta.
Partiamo con gli entrantes, (antipasti):
La maggior parte dei ristoranti come antipasto serve tre tipi di salse da assaggiare con il pane, chiamato Mojo canario si degusta in attesa delle pietanze.
Queste salse sono a base di aglio e si differenziano in colore e sapore, una arancione con peperone, una verde con coriandolo e una con maionese.
Fanno parte degli entrantes anche i Pimiento del Padron , piccoli e dolci peperoncini fritti, conditi con sale grosso, crocchette di vario tipo e formaggio fresco con marmellata.
Piatti a base di pesce:
Anche se personalmente preferisco vedere il pesce vivo che nuota libero in mare Tenerife non è solo immersioni, infatti possiamo assaporare pesce fresco in molti ristoranti, ma quelli che più preferisco sono la Cofradìa dei pescatori.
Questi piccoli ristoranti sparsi in vari luoghi dell’isola offrono tutti i giorni pesce fresco che i pescatori della zona pescano e vendono a questi piccoli ristoranti.
In questi luoghi è possibile scegliere il pesce che più ci piace dalle vetrine e farlo cucinare al momento.
Molte sono le specie ittiche da provare, tra cui Dentici, Orate, Branzini, Barracuda, Pappagallo, murene e ottimo da provare il polpo fritto.
Piatti a base di carne:
Pur essendo un’isola circondata dall’acqua, Tenerife offre una grande varietà di carni tipiche.
Ottima la carne di maiale nero Canario da assaporare alla brace è una delizia per i più esigenti.
Gustosa dal sapore delicato, la carne di capra viene servita in umido con spezie.
Molti sono i Guachinche dove assaporare alti tipi di carne come il Secreto Iberico, Solomillo di maiale e vari tipi di Chuleta.
Esistono anche zuppe a base di carne come il Rancho Canario e Ropa Vieja, piatti dell’antica tradizione di Tenerife.
Contorni:
Molti tipi di ortaggi e patate vengono coltivate sull’isola, infatti nei Mercadillo de Agricultor vengono venduti i prodotti coltivati dagli agricoltori dell’isola, infatti i sapori sono ben differenti da quelli coltivati in modo intensivo.
Tipico di Tenerife è la Papas Arrugada che nei tempi antichi veniva bollita con acqua di mare.
Formaggi:
Tra i più famosi e gustosi formaggi di Tenerife spiccano i formaggi di Capra, dal sapore non troppo deciso e i formaggi di pecora che possiamo assaggiare alla piastra , oppure freschi o stagionati.
Vini:
Tenerife, con i suoi terreni vulcanici e soleggiati tutto l’anno offre una vasta gamma di vini bianchi e rossi dai sapori fruttati e tipici delle isole vulcaniche.
Visitando il nord dell’isola noteremo i vigneti coltivati sulle colline ai piedi del vulcano Teide e potremo assaggiare degli ottimi vini accompagnati dai piatti Canari.
Quindi se avete deciso di fare immersioni a Tenerife , troverete una grande varietà di cibi e bevande che renderanno la vostra vacanza indimenticabile, e se vorrete oltre a consigliarvi luoghi da visitare, potremo andare insieme a degustare i piatti tipici di Tenerife.